Autore:

È uscito il 3 settembre TU, il nuovo singolo solista di Raiz, prodotto di Sarah “Star-t-uffo” Tartuffo con il team RCMusic, che annuncia un nuovo progetto in cui si fondono insieme black music e melodia napoletana, blues ed elettronica del Golfo.

Raiz

Ph. credits Luca Anzani

Cantato in napoletano, il brano è il racconto di un amore finito irrimediabilmente, nel momento in cui capisce che  momento di quando “tu comme na riggina e i’ ero nu rre” resta  solo un ricordo indelebile e, nonostante questo, si è scelto di andare avanti, per non sprecare vita e vivere pienamente ogni secondo che la vita saprà ancora regalare.

Ma tutto il brano è quasi come un sogno in cui quell’amore a cui si è deciso di mettere fine con coraggio, ormai lontanissimo tornasse ad essere ancora presente e viene da dire, a  chi abbiamo lasciato andare: “I’ penzo ancora a tte/ma yu scuordate ‘e me”.

Da qui, la scelta da parte del regista Johnny Dama per  Burried Alive di inserire la narrazione un’atmosfera onirica, da fiaba, quella di un sogno ad occhi aperti. Il set scelto è il Castel Dell’Ovo di Napoli, a picco sullo scoglio di Megaride in piena Palepoli, il primo insediamento greco, una cittadella affacciata sul Golfo che fa da quinta all’immagine della donna amata e voluta a cui si sovrappone quella lasciata andare ma a cui si dice: “Tu si sempe tu/Staje ncuorpo a mme”.

Nel frattempo prosegue il lavoro, iniziato nell’autunno del 2014 di Raiz solista insieme al team hip hop di  RCMusic del napoletano Rosario “D-Ross” Castagnola e Sarah “Startuffo” Tartuffo producer, tra gli altri di Fabri Fibra, Luchè e Lucariello e ancora Emis Killah e Clementino.

Alla base della collaborazione, l’idea di fondere armonicamente black music e canzone napoletana che può essere considerata l’equivalente del blues urbano americano,  in maniera organica, utilizzando beats e melodie a dimostrare questa possibilità.

 

Tag: , , , , , , ,
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *